Servizi demografici

  • Cambio di residenza online

Con un semplice click è possibile richiedere sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) il cambio di residenza da un comune italiano all’altro o, per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’Estero (Aire), il rimpatrio dall’estero.

Nello specifico, grazie al nuovo servizio online, i cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale possono richiedere:

    • il cambio di residenza per il trasferimento da un comune a un altro sul territorio nazionale, o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Aire;
    • il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale.

Per usufruire del servizio è necessario accedere al portale dell’Anagrafe – nell’area riservata ai servizi al cittadino – con la propria identità digitale (Carta d’Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

Si può inviare una richiesta per:

    • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
    • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia di cui si entra a far parte.

Dall’area riservata del portale si può anche consultare lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

RICHIEDI CAMBIO DI RESIDENZA


 

  • Cambio di residenza per richiesta da sportello

I documenti compilati dovranno essere inoltrati al Comune di Melito di Napoli a mezzo PEC, all’indirizzo protocollogenerale@pec.comune.melito.na.it

Ultimo aggiornamento

31 Agosto 2022, 11:54