Modalità rilascio Carte d’identità urgenti

Si allega Modello di autocertificazione per richiesta rilascio CIE urgente Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento di identità con carattere d’urgenza, per reale e documentata emergenza, si dovrà fare richiesta al Comune di Melito di Napoli indicandone le motivazioni.

8 Giugno 2023

Modalità rilascio Carte d’identità urgenti

Si allega Modello di autocertificazione per richiesta rilascio CIE urgente

Motivazioni di urgenza

• Viaggio
    • Salute
    • Partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici
    • Furto o smarrimento (solo in assenza di altri documenti validi e solo per i cittadini maggiorenni)
    • Iscrizioni a scuole/università

Al contempo, per la presentazione della richiesta, sarà necessario fornire tutta la documentazione, necessaria, in originale, utile a comprovare suddetta emergenza.

Documenti da portare per il rilascio della CIE

• Documentazione del motivo di urgenza (biglietti, prenotazioni, certificati, ecc.)
    • Foto tessera (in formato cartaceo o elettronico)
    • Codice fiscale
    • Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata (in caso di smarrimento o furto occorrerà regolare denuncia alle autorità competenti)
    • Pagamento della somma di € 22,21 per rilascio a scadenza o di € 27,37 per rilascio duplicato (furto, smarrimento o carta non scaduta) su conto corrente postale n. 22963805 intestato alla Tesoreria del Comune di Melito di Napoli (è possibile pagare anche con carte di credito o bancomat, no contanti)
    • Permesso/carta di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari
    • I minori dovranno essere presenti e accompagnati da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l’espatrio, sarà necessario l’assenso di entrambi i genitori, che dovranno recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso sarà fornito mediante la compilazione del modulo per il rilascio della carta valida per l’espatrio, allegando fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, sarà necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Si invitano i cittadini privi anche di uno solo dei precedenti requisiti, a prenotare un regolare appuntamento su Agenda CIE, all’indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it.

Per le richieste di carta di identità urgenti, per causa di viaggio imminente (da tenersi nella giornata stessa o il giorno successivo), ci si dovrà recare all’Ufficio carte d’identità del Comune di Napoli presso l’Aeroporto Internazionale di Napoli, in Viale Fulco Ruffo di Calabria a Capodichino.

Il rilascio urgente della Carta identità elettronica (CIE) sarà preso in considerazione per un massimo di 5 (cinque) urgenze al giorno. L’interessato non potrà delegare, ma dovrà essere presente al momento della presentazione della richiesta.

Il giorno dell’appuntamento per il rilascio della carta di identità urgente, dovrà essere esibita allo sportello tutta la documentazione comprovante l’urgenza, in formato originale.

Si precisa che i tempi ed i processi di rilascio e spedizione delle carte d’identità elettroniche, sono espressi in maniera indicativa, in un lasso temporale di 5 giorni lavorativi.

Questa tempistica non dipende dal Comune di Melito di Napoli, ma dal sistema unico nazionale, facente capo al Ministero dell’Interno.

16 Giugno 2023, 14:45