Certificati anagrafici online

Il Comune di Melito di Napoli ha completato il passaggio ad ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione residente.

29 Novembre 2021

Certificati anagrafici online

Sul portale dedicato, attraverso la sezione Servizi al Cittadino, si potranno scaricare fino a 14 certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, sia per proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune.

I certificati disponibili e scaricabili gratuitamente dal portale ANPR sono:

• anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza AIRE
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenza

I certificati digitali sono completamente gratuiti (non è dovuta l’imposta di bollo), disponibili in modalità multilingua e possono essere scaricati anche in forma contestuale (esempio: cittadinanza, esistenza in vita e residenza possono essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS)

È possibile verificare la correttezza dei dati registrati in ANPR ed eventualmente richiederne la rettifica.

2 Dicembre 2021, 13:24